ushaidi logo

Società non-profit tech che sviluppa software libero e open source per la raccolta delle informazioni, visualizzazione e mappatura interattiva.

"Ushahidi" , -testimonianza- in lingua swahili, è un sito web nato nel 2008 in Kenya sviluppato per mappare le violenze che sfociavano ovunque nel paese dopo le elezioni. In seguito si è evoluto in un vero e proprio software grazie al quale cittadini-giornalisti, attraverso il web o l'invio di sms, possono mappare ovunque il dilagare di violenze, individuare zone di crisi, diffondere notizie altrimenti censurate dai altri media, condividere le proprie esperienze, aiutare le persone in caso di calamità naturali (è stato di grande aiuto durante il terremoto ad Haiti e le forti pioggio in Messico dell' ultimo anno).

Il progetto si basa su software open soruce in continuo sviluppo ad opera di volontari e della comunità mondiale. Il software , SwiftRiver , mira a democratizzare l'accesso agli strumenti per il filtraggio e dare un senso di informazioni in tempo reale.

Joomla templates by a4joomla