OPEN WORLD

forse l'unica  alternativa valida in gradi di superare il capitalismo/consumismo

 

 

Progetto nato nell' 89 da parte di 4 ragazzi dell' università di new York, Diaspora è un social network (tipo facebook insomma..) che parte però da basi profondamente diversi. I tre concetti fondamentali sono :

SCELTA - PROPRIETA' - SEMPLICITA'

prima di tutto SCELTA : è data la possibiltà all' utente di dividere i contatti in gruppi distinti chiamati aspetti. Questi fanno sì di poter condividere solo con le persone desiderate. SCELTA : l'aspetto più importante e di maggiore differenziazione. Il progetto Diaspora non facendo capo ad un' azienda orientata al profitto, non acquisisce la proprietà di quanto viene pubblicato. L' effettivo proprietario rimane l'utente che in ogni momento è libero di cancellare dagli archivi i suoi post o immagini.... SEMPLICITA' : ancora una volta grazie al fatto di non dover "ingabbiare" nessuno al suo interno , mostra le opzioni in modo semplice e immediato, di facile comprensione.

Al momento Diaspora si trova in versione Alpha, ovvero è in costruzione, in un punto in cui modifiche all' aspetto possono essere radicali, e non tutte le funzioni sono attive e funzionanti. Inoltre per poter accedervi è necessario essere invitati. Si può fare richiesta e in seguito si verrà contattati (personalmente ci hanno messo circa un mesetto per rispondermi).

La gestione delle informazioni è decentrata, facendo diventare ogni utente un piccolo server della rete, e facendo da base per  tutti gli altri servizi di networking come Facebook Tweet o altri.....

Ma l'elemento più importante, e il motivo per cui la posto qui ne il.cubo.net, è che Diaspora è "libero". Su Fc noi ci registriamo sul loro server, e quando accediamo utilizziamo il sito della società facebook. Funzioni , grafica , applicazioni e tutto il resto, sono decisi e determinati dalla società, con un codice segreto che rimane nascosto nei loro server. Tu puoi scegliere se usarle o no (e spesso la scelta ti è nascosta), puoi al massimo non utilizzare o eliminare l'account. Su Diaspora è molto diverso : Diaspora è sul pc, puoi scaricare il codice e crearti il "tuo" Diaspora, l'importante è lasciare una parte di codice che permette la comunicazione con gli altri utenti.

Joomla templates by a4joomla