UTILITA'

Per la creazione delle nostre opere abbiamo bisogno di determinati strumenti, spesso di una certa qualità, senza i quali è difficile raggiungere risultati accettabili. Purtroppo tali strumenti non sono alla portata , economicamente parlando, di tutti, e ciò limita il nostro campo d' azione. Elenchiamo quindi un elenco di possibili soluzioni a basso costo o comunque di facile reperibilità affinché tutti possano esprimersi al massimo. 

Elenco le soluzioni che io conosco, per le mie dirette esperienze, dato che mi sembra inutile fare un elenco di cose che non conosco. Potete aggiungere voi software o soluzioni di cui avete diretta esperienza.

 

 


 Wilber mascotte di GIMP  GIMP

Programma per la creazione e la modifica di immagini digitali. Il programma è multipiattaforma, quindi lo trovate per Mac, Windows e Linux. Esiste anche la versione in italiano, inoltre online troverete tantissimi tutorial per utilizzare le varie funzionalità.

E' un software-libero, quindi liberamente scaricabile online ( ma ricordatevi di fare una donazione! ) , e può vantare una grande comunità sia per l' assistenza sia per il continuo sviluppo e l'implementazioni di nuove funzionalità. E' normalmente utilizzato come alternativa a photoshop, programma commerciale. 

Non è facilissimo da usare, c'è da perdere un pò di tempo con le varie guide, che comunque sono un' infinità. In particolare l' utilizzo di macro, cioè azioni composite, bisogna conoscere un poco di programmazione (quel poco che impari due ore davanti al pc invece di stare due ore davanti al tv). 

Tutte le immagini che trovate su questo sito, sono state create/modificate con GIMP.


 

 

 

Joomla templates by a4joomla